sabato 27 novembre 2010

Rilascio del software standard "XML-SAIA vers.2" per l'aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi. Circolare 17 luglio 2006, n. 31

Ministero dell’Interno - Circolare 17 luglio 2006, n. 31.
Rilascio del software standard "XML-SAIA vers.2" per l'aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi.
( fonte: http://www.sepel.it/archivio/399675.pdf?em=WCBpOHAOE5YtauQrURLNFQ%3D%3D )

Si fa seguito alla circolare n. 62 in data 28/12/2005, concernente la “documentazione tecnico-architetturale per il collegamento dei comuni al CNSD per l'invio dei dati anagrafici all’INA”.
Al riguardo, si comunica che questa Direzione Centrale ha realizzato la versione aggiornata del software “XML-SAIA” con ulteriori funzionalità, per consentire di migliorare la circolarità anagrafica tra i comuni e tra questi e le PP.AA centrali e favorire la graduale sostituzione delle comunicazioni cartacee.
Si sottolinea che il comune, per fruire di tale nuovo sistema, deve adeguare la propria anagrafe e produrre i file di dati relativi alle nuove funzionalità (si veda l’allegato tecnico alla presente circolare), così da poterli inviare all’INA per il successivo indirizzamento alle Pubbliche Amministrazioni centrali collegate, tra cui l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e la Motorizzazione Civile.
I dati previsti per i citati eventi di variazione anagrafica ricalcano quanto presente nel modello AP5 e sono descritti nella documentazione tecnica presente sul sito di questa Direzione Centrale (http://www.servizidemografici.interno.it/ ) nell’area INA-SAIA nella sezione DOCUMENTI, alla voce "Documentazione relativa alle specifiche di collegamento dei Comuni al CNSD per l'inoltro di dati anagrafici secondo il tracciato AP5".
Il comune è tenuto, pertanto, a pianificare da subito le variazioni al proprio sistema d’anagrafe, necessarie al raggiungimento dell’obiettivo su espresso.
Tra l’altro, questa Direzione Centrale, come anticipato anche nella predetta Circolare n. 62/2005, ha promosso tutte le azioni di sensibilizzazione nei confronti dell’Associazione delle società informatiche AITech-Assinform, affinché contribuiscano a garantire la dovuta assistenza tecnica ai comuni, necessaria ad assicurare l’uniformità di attuazione del sistema Ina-Saia sull’intero territorio nazionale.
Si fa, inoltre, presente che il software di gestione informatizzata dell’anagrafe comunale, realizzato da questo Ministero per i Comuni che ne fossero sprovvisti, è stato aggiornato nelle sue funzioni di produzione di file per la gestione dei su citati eventi di variazione d’anagrafe e può essere scaricato gratuitamente dal sito della Direzione Centrale nella sezione “Down-load” dell’Area Privata.
Si confida nella collaborazione delle SS.LL. nell’esercizio delle competenti attivitàdi vigilanza anagrafica, per accertare il corretto utilizzo del predetto software da parte dei comuni entro il 15 settembre p.v., avendo cura, altresì, di individuare le eventuali problematiche di carattere più generale e fornendone segnalazione scritta a questo Ufficio tramite fax al numero 06-46549502, ovvero all’Assistenza tecnica di questo Ministero tramite mail cnsd.assistenzatecnica@interno.it o telefono 06-4778131. Si prega di fornire un cenno di assicurazione.

Allegato 1

Attività necessarie all’integrazione del sistema informatizzato d’anagrafe con il software XML-SAIAv. 2

Questo allegato presenta l’insieme di informazioni che consentono al Comune, in collaborazione con la propria software house, di pianificare tutti gli interventi necessari alla gestione dei nuovi eventi di variazione anagrafica.
I documenti tecnici di dettaglio sono presenti sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici (www.servizidemografici.interno.it) nell’area Documenti della sezione INA-SAIA. Il sistema XML-SAIA v2 prende in input i file in formato testo, ma codificati in UTF-8, per le seguenti variazioni anagrafiche:

1 Nascita
2 Immigrazione da altro comune
3 Immigrazione dall’estero
4 Iscrizione da mancata iscrizione in alcun comune italiano
5 Morte
6 Emigrazione in altro comune
7 Emigrazione all’estero
8 Cancellazione per irreperibilità (anagrafica / al censimento)
9 Cancellazione per omessa dichiarazione di dimora abituale
10 Cambio di abitazione
11 Matrimonio
12 Vedovanza
13 Divorzio (cessazione / scioglimento effetti civili)
14 Annullamento matrimonio
15 Variazione di cognome e nome
16 Variazione di sesso
17 Variazione di cittadinanza
18 Variazione del permesso di soggiorno
19 Variazione di paternità / maternità
20 Rettifica
21 Annullamento Comunicazione

L’impiego della codifica UTF-8 consente al Comune di inserire lettere di alfabeti diversi da quello latino, consentendo così anche l’uso dei caratteri diacritici. Una descrizione delle wiki/UTF-8 ).
I file dati di input sono in XML, e devono rispettare quanto stabilito nel corrispondente file XSD contenente tutti gli schema necessari. Il file di riferimento è AP5-xsd (AP5-V_0_7.zip).
Gli elementi da gestire per i singoli eventi di variazione ricalcano quanto previsto nel modelloAP5, e sono descritti nei seguenti documenti:
• Allegato Tecnico 2 - Struttura Dati AP5
• Allegato Tecnico 3 - Schema di Validazione Applicativa relativo alla Struttura Dati AP5.• Allegato Tecnico 4 - Struttura Dati Risposta AP5
Seguendo quanto descritto si potrà ampliare l’insieme di variazioni anagrafiche da inserire nel contesto di circolarità anagrafica, infatti gli Enti Centrali connessi al CNSD riceveranno, secondo quanto di competenza, i nuovi tracciati previsti per gli eventi di variazione anagrafica indicati.
-------------
La circolare è disponibile anche sul sito del CNSD.

Nessun commento:

Posta un commento